Antonio Piccinni

Antonio Piccinni

Antonio Piccinni, nato il 16 Agosto del 1974, si è laureato in Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento), in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, e specializzato in Psicologia Clinica e di Comunità. Ha conseguito il Master Internazionale in Counseling Professionale come Esperto nelle relazioni di aiuto presso l’ASPIC. E’ iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna ed attualmente in formazione in Psicodramma Psicoanalitico. Ha uno studio e lavora privatamente come Psicologo Clinico e Pedagogista per percorsi, individuali e di gruppo, orientati al counseling e alla relazione di aiuto psicologica. Socio della SIMP Società Italiana di Medicina Psicosomatica. Ha lavorato per 5 anni presso il Servizio Sociale Adulti del Comune di Bologna come Responsabile del Servizio di Counseling. Attualmente collabora con C.S.A.P.S.A. (Centro Studi Analisi Psicologie e Sociologie Applicate) di Bologna come Psicopedagogista Supervisore ed Esperto Bilancio di Competenze, con Open Group come Supervisore delle dinamiche di gruppo per operatori di comunità di recupero per persone con dipendenze patologiche, con Opera Padre Marella come Supervisore della Comunità di San Lazzaro, con gli operatori del Servizio Sociale Disabili del Comune di Casalecchio di Reno sempre come Supervisore.

Dal 2001 al 2015 si è occupato di orientamento e inserimento lavorativo per persone con problematiche di dipendenza patologica. Nel 2005 è stato consulente psicopedagogico presso il CDP (Centro di Documentazione Pedagogica) del Comune di Casalecchio di Reno (BO). Si occupa di consulenza psicologica, supervisione e orientamento presso vari enti come THECNE di Forlì e IRECOOP di Rimini. È stato docente formatore in ambito scolastico per percorsi orientati allo sviluppo delle competenze degli insegnanti nella relazione educativa. Ha collaborato con il Centro per le Famiglie di Casalecchio in qualità di esperto psicopedagogista e per il sostegno alla genitorialità. Collabora all’interno del Corso di laurea in Scienze della Formazione di Bologna in materia di pedagogia generale e della famiglia, collaborando con la dott.ssa Alessandra Gigli e la prof.ssa Contini dell’Università di Bologna.

È coautore del testo “Ritrovarsi per ritrovare lavoro: bilancio di competenze e fasce deboli” edito da Franco Angeli e autore di articoli pubblicati in diverse riviste che trattano il tema della genitorialità. Scrive per riviste scientifiche come “Infanzia”. La formazione di natura psicopedagogica lo vede orientato in attività di consulenza alla persona, di supervisione, di docenza (in ambito psicologico, educativo e comunicazione efficace) e di coordinamento di servizi. L’ambito di applicazione delle competenze va dall’infanzia fino all’età adulta, sia per quel che riguarda le problematiche inerenti lo sviluppo evolutivo, educativo e sociale sia per i disagi psicologici e relazionali. Ha collaborato con aziende come Labanti e Nanni di Bologna e il Gruppo Mitù di Milano, Litternum di Napoli, Target Sinergy di Rimini e svolge formazione-supervisione presso il CESVIP (centro sviluppo piccola media impresa).

Percorsi Formativi

2012
Seminario
Il seminario si propone di favorire la rifessione su temi relativi allo sviluppo in età preadolescenziale, ponendo I'attenzione sull'importante e siguificativo rapporto con i pari in ambito relazionale e con gli adulti in ambito educativo. L'intervento si basa sul ruolo dei conflitti genitoriale sulla crescita e sviluppo del ragazzo o ragazza. I genitori e gli insegmnti hanno significative e differenti responsabilità, che attraverso una concertazione di obiettivi e metodi, possono aiutare i rgazzi nel crescere, rispettando se stessi e gli altri. Questi presupposti sono I presupposti delle serate di questo seminario. (Locandina conflitti e genitorialità)

Ciclo di incontri per genitori e figure educative sul tema dell'adolescenza
presso la Sala Consiliare della Municipalità di Lido – Pellestrina (Venezia). Adolescenti: Affettività e Sessualità (locandina progetto gigi)

2011-12
Il padre: Nuovi percorsi di consapevolezza
Il percorso si pone come obiettivo quello di creare un “tempo” e uno “spazio” dedicato agli uomini che vivono l’esperienza della paternità (pdf percorso padri 2011-2012)

2010
Insieme Padri. "Padre ti vedo e mi vedo in ciò che di me non riesco a vedere".
In un universo psicologico e pedagogico in cui dei padri si sa poco, sia dal punto di vista emotivo che genitoriale, l’obiettivo "trasversale" di questo percorso è di dare voce alle emozioni (a volte nascoste) dei neopapà e più in generale di tutti coloro che si trovano a vivere l’esperienza della paternità. Allo stesso tempo l’obiettivo è offrire strumenti per porsi in una relazione maggiormente efficace con i propri figli/e e sviluppare una paternità "consapevole".(pdf percorso padri 2010-2011)

La Paternità, tra vecchi ruoli e nuove funzioni.
Relazione all'interno della Conferenza sulla Bigenitorialità "Riflessi giuridici e psicologici delle tematiche separative". L'evento è promosso dall’Ass. Genitori Sottratti di Bologna, che opera nell’ambito della bigenitorialità e tutela dei minori, si propone di offrire uno sguardo a 360° fra gli attori principali della delicata scena giuridico-sociale e definire lo stato dell’arte a 4 anni dall’entrata in vigore della legge 54/2006: Affido Condiviso dei Minori, offrendo un’ analisi giuridica, sociologica e psicologica sulle tematiche separative che coinvolgono le famiglie ed i minori stessi. (pdf convegno padri morciano)

2009
Percorso rivolto a soli uomini dal titolo Essere Padri tenuto presso il Centro per le Famiglie di Casalecchio di Reno.
Incontri seminariali all'interno del ciclo Conversazioni, organizzato dal Centro di Documentazione Pedagogica di Casalecchio di Reno: La carezza come Nutrimento e Non solo amore.
Percorso rivolto a soli uomini in fase di paternità dal titolo Chiamami Papà, tenuto presso il Centro per le Famiglie di Casalecchio di Reno. (pdf percorso padri 2008-2009)

2008
Percorso rivolto ai genitori dal titolo La strada delle Emozioni: dall'amore al Lutto, tenuto presso il Centro per le Famiglie di Casalecchio di Reno.

2007
Incontro-conferenzaper la presentazione del libro Trovarsi per ritrovare lavoro: bilancio di competenze e fasce deboli (Franco Angeli) presso CSAPSA, Centro per lo Sviluppo delle Psicologie e Sociologie Applicate di Bologna.

2005
Percorso di Teatro-Counseling dal titolo Tracce di Racconto, tenuto presso il Circolo Macondo di Bologna.

Articoli

Lavorare con i padri: una specie in via di evoluzione tratto dalla Rivista Infanzia N° 5 Settembre-Ottobre 2011
“Che linea stai dando al tuo attuale lavoro” questa è una di quelle domande che mi fanno spesso colleghi o amici che rimangono stupiti quando scoprono che oramai da anni lavoro con gruppi di uomini che decidono di fare un percorso educativo e di crescita come padri. “Il mio problema al momento è come spostarmi dalla madre al padre”. (PDF articolo padri rivista infanzia)
L'articolo ha vinto il "Premio Infanzia-Piccolo Plauto" VII edizione 2012. ( PDF Pergamena Premio,PDF Lettera Finalisti e PDF Fumetto Premio Piccolo Plauto)

Uomini ed Emozioni: il padre consapevole tratto da Notiziario dell’ISP Istituto studi sulla paternità N°4 Ottobre-Novembre-Dicembre 2011
Nel mio ruolo di consulente psicopedagogico e conduttore di percorsi di crescita genitoriale mi sono chiesto che cosa stia accadendo all’interno del panorama familiare odierno visto la “grande crisi” del ruolo genitoriale e nello specifico della figura paterna. (PDF Uomini ed Emozioni)

Strategie per ridurre il disagio dei figli dopo la separazione: dalla coppia coniugale alla coppia genitoriale tratto dal Sito “Genitori Sottratti”
Negli ultimi decenni, anche nel nostro paese, la percezione della separazione coniugale nell’opinione pubblica si è notevolmente trasformata: non è considerata solamente nella sua accezione negativa, ossia come colpa, ma ha assunto lo status di evento accettabile, di opzione possibile, di scelta che può condurre al rinnovamento e alla rigenerazione di orizzonti esistenziali.
Leggi l'articolo

Link Utili

http://www.assocounseling.it
http://www.csapsa.it
http://www.genitorisottratti.it
http://www.comune.casalecchio.bo.it
http://www.scform.unibo.it/Scienze+della+Formazione/default.htm