Bilancio di Competenze
Il bilancio di competenze ha lo scopo di aiutare la persona che vuole reinserirsi nel mercato del lavoro a fare il punto su sé stessa, rilevando capacità acquisite, esperienze maturate, interessi, attitudini e aspirazioni spesso inespresse quindi sconosciute allo stesso soggetto.
A chi è rivolto?
Si tratta di un intervento immaginato per chi non ha un obiettivo professionale definito, o a chi ha bisogno di verificare una scelta già effettuata (quindi, sia studenti delle ultime classi delle scuole superiori che universitari). Anche le persone senza esperienze professionali possono aver bisogno di definire meglio le proprie capacità e aspirazioni professionali, e di progettare e mettere in atto percorsi professionali a partire dalla scelta di un corso di studi o di formazione.
Come si svolge?
È un percorso che prevede 8 incontri circa durante i quali si punterà a far emergere un obiettivo professionale e a migliorare la conoscenza dei vincoli e delle risorse utili a raggiungerlo. Pur essendo guidato, il percorso vede necessariamente il soggetto come protagonista delle proprie scelte e del proprio progetto di vita; lo scopo finale è offrire maggiore consapevolezza del proprio portafoglio di competenze e delle strategie per raggiungere il proprio obiettivo professionale. Il cliente, sotto la guida dell’esperto, procederà a pianificare le azioni necessarie al raggiungimento della professione definita come obiettivo, operazionalizzando le singole azioni (iscriversi ad un corso di studio, pianificando le esperienze necessarie, lavorando su aspetti caratteriali ritenuti importanti, ecc.) e dandosi del tempo per il raggiungimento di ogni singolo passo.