Consulenza alle Aziende
Un mercato del lavoro che cambia continuamente, il modificarsi dei bisogni e delle relazioni umane, l’inserimento nel proprio organico di persone che provengono da situazioni socio-psicologiche disagiate, costringe l’azienda a far fronte a varie problematiche, non solo di natura tecnico-economica ma anche psicologica e relazionale. Andare alla ricerca di strumenti adeguati per l’inserimento di persona con “svantaggi” significa rendere l’ambiente di lavoro e il clima relazionale più accogliente e disteso, portando benefici anche agli aspetti legati alla produttività. La consulenza alle aziende si esprime attraverso le seguenti azioni:
- Percorsi di inserimento aziendale di persone disabili e/o con svantaggi socio psicologici: offre strumenti al lavoratore per inserirsi in modo efficace all’interno di un sistema produttivo e sociale preesistente, allo stesso tempo accompagna il gruppo dei lavoratori e l’azienda a costruire il migliore contesto per poter accogliere la persona, andando anche ad individuare le mansioni più idonee alla persona.
- Consulenza per il miglioramento del clima relazionale fra i dipendenti: attraverso incontri con il gruppo e supporti applicativi dare all’azienda la possibilità di migliorare la produzione attraverso la costruzione di rapporti di fiducia e condivisione, andando a stabilire gli obiettivi specifici e generali di ogni lavoratore.
- Risolvere situazioni conflittuali tra i vari attori del sistema azienda: l’osservazione del conflitto diventa la base per risolverlo attraverso strategie di lavoro specifiche che coinvolgono i dipendenti. Un conflitto irrisolto diventa un neo nel processo di produttività dell’azienda.