Padri gay. Mamme lesbiche.
I nuclei omogenitoriali, adattamento dal Francese Homoparentalité, sono un universo affettivo e relazionale che sempre più sta prendendo forma nella società attuale (in Italia il 17,7% degli omosessuali ha un figlio e il 20,5% delle lesbiche ha uno o più figli).
Sono famiglie composte da uomini e donne omosessuali che desiderano avere figli o già li hanno grazie all'inseminazione assistita o provenienti da precedenti relazioni eterosessuali. Questo universo è fatto di persone che trovano sulla loro strada ostacoli materiali e soprattutto psicologici, che si trovano a dover prendere decisioni non tutelate dal mondo esterno e a vivere una vita molto spesso non riconosciuta dagli altri, soprattutto quando si tratta del tema della genitorialità. Cosa vuol dire essere genitori omosessuali, che si abbia una relazione consolidata o che si sia single?
Riconoscimento e accettazione del desiderio di maternità/paternità
Accompagnamento nel percorso di riconoscimento del proprio desiderio di diventare papà e mamma
Problematiche nelle precedenti relazioni eterosessuali
Problematiche che possono sorgere e come affrontarle quando i figli sono nati da precedenti relazioni eterosessuali dove una madre o un padre non accetta l'omosessualità dell'ex coniuge
Coming out e problematiche sociali
Nuclei famigliari come gli altri ma che spesso si negano la possibilità di vivere serenamente la propria vita sociale e lavorativa per paura di ritorsioni, su se stessi e specialmente sui figli, in particolare se in età scolastica.
Come dire ai figli che si è gay
La visione degli adulti del mondo dei bambini. Comprendere le differenze su ciò che i bambini interpretano come amore e valutare quando e come parlare di omosessualità.
Genitorialità lesbica e genitorialità gay
Differenze di genere nell'approccio alla genitorialità.